Processo di lavorazione a freddo dei metalli, la piegatura di lamiere consente di trasformare un materiale piano in un prodotto tridimensionale. La piegatura delle lamiere viene eseguita al fine di ottenere una deformazione permanente del pezzo sottoposto alla lavorazione e si basa sulla proprietà di alcuni metalli di mutare forma senza allungarsi o contrarsi, grazie alla presenza al loro interno di una particolare fibra neutra.
Deformazione localizzata delle lamiere
Tecniche di piegatura
Oggi esistono numerose tecniche che vengono utilizzate per la piegatura delle lamiere, anche di grosso spessore, ma tutte devono necessariamente essere eseguite dopo un’accurata valutazione del metallo che si intende deformare. Per non rischiare di rompersi in prossimità della piega, quest’ultimo deve, infatti, essere dotato di sufficiente plasticità. Tra le tecniche di piegatura più diffuse rientrano: la piegatura in aria, a coniatura o a schiacciata. Qualunque sia il metodo utilizzato, l’azienda presta attenzione a una serie di accorgimenti durante le operazioni di piegatura, affinché la lavorazione garantisca un esito positivo, privo di errori.
L’esperienza SteelDel nella piegatura dei metalli
Per il taglio e la piegatura di lamiere, così come per tutte le lavorazioni che interessano elementi metallici, SteelDel si avvale di metodi all’avanguardia, che assicurano risultati eccellenti. La professionalità e gli innovativi macchinari utilizzati dall’azienda consentono di ottenere lamiere di diversa forma, particolarmente adatti all’impiego nei settori di edilizia civile e industriale.
I nostri servizi
Ottieni maggiori informazioni sulle tecniche di piegatura dei metalli.