Processo meccanico per il taglio a freddo del metallo

Il taglio è tra le prime fasi di lavorazione di elementi metallici. SteelDel sfrutta processi di cesoiatura di lamiere, che utilizzano un’apposita macchina, chiamata “cesoia”, per separare il materiale e ottenere un taglio preciso. La cesoia impiega l’azione meccanica di due lame che dividono il metallo in senso verticale e assicurano elevati standard qualitativi.

Cesoiatura lamiere, Steeldel

I limiti della cesoiatura

Il taglio con la cesoia è una lavorazione a freddo, non impiegabile nel caso si superino determinati spessori di taglio, che richiederebbero un notevole sforzo. Per spessori elevati si ricorre infatti alla lavorazione a fiamma, utilizzando i cannelli da ossitaglio, che consentono il taglio a misura delle lamiere e dei profilati metallici grazie all’utilizzo di una fiamma ossiacetilenica e di un getto di ossigeno puro.

Altre tecniche di taglio

Nel tempo, al taglio tradizionale tramite cesoiatura di lamiera si sono affiancate tecniche più moderne quali l’ossitaglio, il taglio al plasma e il taglio laser. Introducendo metodi sempre più innovativi e performanti, SteelDel si assicura la realizzazione di prodotti senza difetti, con un’elevata precisione di taglio.

1 Step 1
Richiesta informazioni
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

I nostri servizi

Scopri di più sulla cesoiatura di lamiere e sugli altri metodi di taglio utilizzati dall’officina bresciana SteelDel. Siamo a disposizione per fornirti maggiori informazioni.